mercoledì 23 aprile 2014

Bicchierini di panna cotta alle fragole

Questa è una ricetta molto colorata e golosa, ideale nel periodo estivo perchè assolutamente freschissima!
Ovviamente, al posto delle fragole, potete provare con qualsiasi frutto di stagione. Il risultato sarà sempre da leccarsi i baffi!

Bicchierini di panna cotta alle fragole
Ti serviranno...
  • 500 ml di panna fresca vegetale (o normale)
  • 200 g di zucchero
  • 2 bustine di vanillina
  • 9g di colla di pesce (per la panna cotta)
  • 250 g di fragole
  • 3 g di colla di pesce (per la salsa di frutta)
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Come si fa...

Per prima cosa metti a mollo i 9 g di colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti passati i quali dovrai tirarli fuori e strizzarli molto bene. 
Metti in un pentolino 100 ml di panna a scaldare a fuoco basso senza farla bollire, quindi immergi la colla di pesce e mescola finché quest'ultima non si sarà completamente sciolta.
Ora versa la panna rimanente, lo zucchero e la vanillina in un altro pentolino e porta a bollore, quindi versaci dentro gli altri 100 ml di panna con la panna cotta, mescolando per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Lascia intiepidire e intanto prepara la salsa di fragole procedendo, per prima cosa, a lavare ed asciugare molto bene la frutta.
Metti in ammollo la restante colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.
Metti le fragole mondate in un frullatore con due cucchiai di zucchero e uno di succo di limone e frulla molto bene. Aggiungi quindi la colla di pesce ben strizzata e frulla ancora per qualche minuto. 
Prendi i bicchierini e versa sul fondo un dito di panna cotta e mettili in congelatore per 15-20 minuti. Trascorso questo periodo, tirali fuori ed aggiungi un dito di salsa di frutta e riponete nuovamente i bicchierini in congelatore per lo stesso tempo di prima. Tirali fuori e versa infine l'ultimo strato di panna cotta.
Riponi definitivamente i bicchierini in congelatore ricoperti di pellicola o alluminio per almeno 5-6 ore.

Stampa la ricetta

Recipe by Valentina - L'isola del fornello at http://isoladelfornello.blogspot.it/2014/04/bicchierini-di-panna-cotta-alle-fragole.html

Nessun commento:

Posta un commento