lunedì 16 giugno 2014

Spätzle

Gli spätzle sono gnocchetti dalla forma irregolare a base di acqua, farina di grano tenero e uova. Sono originari della Germania meridionale e diffusissimi anche in Tirolo, Alsazia e Svizzera.
Sono ottimi come primo piatto, generalmente conditi con burro fuso ed erba cipollina, ma vengono anche serviti come contorno a piatti di cacciagione e carni ricche di intingolo.
Per ottenerli, si usa uno speciale attrezzo - Spätzlehobel -, facilmente reperibile in qualsiasi negozio di casalinghi ben fornito, simile ad una grattugia a fori larghi sulla quale scorre un carrellino che contiene l'impasto. Lo si posa su una pentola con dell'acqua e, muovendo avanti e indietro il carrellino, l'impasto cola attraverso i buchi direttamente nell'acqua bollente. Quando gli gnocchetti saliranno in superficie, saranno cotti (ci mettono pochissimi secondi).
Questa che vi presento è la mia versione condita con formaggio cremoso spalmabile e cubetti di speck.

Spätzle

Ti serviranno...
Spätzlehobel
  • 3 uova
  • 120-150 ml di acqua
  • un pizzico di sale
  • 250 g di farina di grano tenero 00
  • un pizzico di noce moscata
  • pepe
  • un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • panna o formaggio cremoso
  • speck in cubetti

Come si fa...

Metti la farina setacciata in una ciotola e aggiungi poi le uova, il sale, il pepe e la noce moscata. Aggiungi l'olio e l'acqua a temperatura ambiente e amalgama bene il composto con la frusta, fino ad ottenere un impasto liscio e la cui consistenza deve essere tale da cadere a grosse gocce dal cucchiaio. 
In una padella fai saltare i cubetti di speck finché non saranno belli croccanti. Spegni il fuoco e aggiungi un paio di cucchiai di formaggio cremoso e lascialo sciogliere col calore della padella. Aggiungerai in questa padella gli gnocchetti man mano che saranno cotti. Se il condimento tendesse a seccare troppo, scioglilo nuovamente utilizzando un po' di acqua di cottura degli spätzle.
A questo punto, prendi l'apposito attrezzo per gli spätzle e posizionalo sopra una pentola di acqua in ebollizione. Riempi il carrellino di impasto e fai fuoriuscire gli gnocchetti direttamente dentro l'acqua. Quando questi riaffioreranno sulla superficie dell'acqua, significa che saranno cotti e pronti per essere trasferiti nella padella col condimento.

Stampa la ricetta

Recipe by Valentina - L'isola del fornello at http://isoladelfornello.blogspot.it/2014/06/spatzle.html


Nessun commento:

Posta un commento