venerdì 12 settembre 2014

La ciabatta casereccia: il pane più buono che ci sia!

Se c'è una cosa che a nella mia tavola non può mancare è il pane. Se non c'è, sembra che manchi qualcosa! Capita anche a voi?
Quello che noi preferiamo è la ciabatta (non so si chiami così ovunque), croccante fuori e morbida dentro! Io preparo l'impasto e faccio fare la prima lievitazione nella macchina del pane e il risultato è una bontà divina!

La ciabatta casereccia

Ti serviranno...
  • 500 g di farina 
  • 315 ml di acqua
  • 8 g di sale
  • la puntina di un cucchiaino di zucchero
  • una bustina di lievito di birra
Come si fa...

Procedi ad inserire gli ingredienti nella macchina del pane, avendo cura di mettere prima i liquidi. Fai partire il programma di solo impasto e lievitazione. Se non hai la macchina del pane, procedi come di abitudine per impastare lasciando lievitare la pasta fino al raddoppio.
Una volta pronta la pasta, dividila in due o tre pezzi a seconda delle dimensioni che desideri abbiano le tue ciabatte.
Stendile sul tagliere cosparso di farina, coprile con un canovaccio e lascia lievitare altri 30/40 minuti.
A forno spento, inserisci una teglietta o un recipiente adatto al forno pieno d'acqua fredda. Accendi il forno a 250°, sistemando, se la si possiede, la pietra di cottura a metà altezza (se non si possiede la pietra, va benissimo una normale teglia rivestita di carta da forno). Raggiunta la temperatura, inforna le pagnotte per circa 20 minuti o finché non saranno ben colorite e quindi cotte.

Stampa la ricetta

Recipe by Valentina - L'isola del fornello at http://isoladelfornello.blogspot.it/2014/09/la-ciabatta-casereccia-il-pane-piu.html

Ciabatte prima della seconda lievitazione
Ciabatte dopo la seconda lievitazione e pronte da cuocere

Nessun commento:

Posta un commento